lunedì 27 agosto 2012

12-08-2012 Allegria di naufragi- Giuseppe Ungaretti.


E subito riprende
Il viaggio
Come
Dopo il naufragio
Un superstite
Lupo di mare.

Questa è una fra le poesie che più mi hanno impressionato, colpito. Una di quelle che, al pari delle frasi analizzate precedentemente ha lasciato un segno indelebile dentro di me.
Penso che questa sia una di quelle poesie che racchiudono in sé delle massime che consentono, se non di capire il senso della vita, di avere una visione più chiara su di essa. Essa vuole fondamentalmente comunicare che le persone forti riescono a rialzarsi anche dopo brusche cadute, perché riescono a trovare dentro di sé la forza di andare avanti, di sperare in un futuro migliore, e di rimboccarsi le maniche e impegnarsi affinché quel futuro sia più vicino possibile. L’immagine del lupo di mare è infatti proprio quella della persona dal carattere forte, che nella vita ne ha passate tante, che intende raggiungere il proprio scopo indipendentemente dagli ostacoli che incontra sulla propria strada, anzi, usando come sprone gli ostacoli stessi. Forse dentro ognuno di noi c’è un lupo di mare che ci spinge ad andare avanti anche quando tutto sembra perduto.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avermi dedicato un po' del vostro tempo leggendo e commentando i miei post. Sapere che le persone si interessano a ciò che scrivo è bello. Mi fa sentire meno sola.