lunedì 27 agosto 2012

09-07-2012 Quelle persone speciali.


Ci sono persone capaci di influenzare la nostra vita con un solo gesto, con una sola parola. Pendiamo dalle loro labbra come bambini che aspettano che venga loro raccontato il finale di una storia, come se da loro dipendesse la nostra stessa sopravvivenza, un loro gesto, un loro sorriso per quanto impercettibile può influenzare la nostra giornata, un loro complimento può mandarci in paradiso. Credo che ognuno di noi abbia incontrato qualcuno così nella sua vita. E non si tratta per forza di qualcuno che ci piace, magari è anche una persona della nostra famiglia, o il nostro migliore amico/a, ma in ogni caso si tratta di persone di cui, per un qualche perverso motivo, cerchiamo l’approvazione. Sono persone di fronte alle quali ci sentiamo inadeguati, persone capaci di farci tornare in mente qualunque nostro difetto, per quanto impercettibile sia, e di farcelo apparire enorme.
Persone a cui vogliamo piacere per forza anche se sappiamo benissimo che a loro non piaceremo mai.
Ognuno di noi ha incontrato almeno una volta nella sua vita una persona così ed è altrettanto certo che ognuno di noi abbia fatto questo effetto a qualcuno.
Personalmente mi è capitato di incontrare persone del genere, ma non ho mai dato molto peso al fatto che mi trovassi in soggezione di fronte a loro. Solo ora, riflettendoci su, sono arrivata alla conclusione che tutti hanno incontrato o incontreranno qualcuno così, perché è nella natura stessa dell’uomo rapportarsi e cercare l’approvazione di chi gli sta intorno. Forse.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avermi dedicato un po' del vostro tempo leggendo e commentando i miei post. Sapere che le persone si interessano a ciò che scrivo è bello. Mi fa sentire meno sola.