lunedì 27 agosto 2012

04-08-2012 Il mio compleanno.


Oggi è il mio compleanno. Forse per la prima volta nella mia vita non aspettavo questa data con l’impazienza che mi ha caratterizzato negli ultimi anni. In me c’era solo un senso di attesa crescente, nulla di più. Anzi, forse per la prima volta ho cercato di vivere appieno i giorni che mi separavano da questa data, pregustandone il sapore. Come se pregustare quelle sensazioni potesse essere più intenso che viverle. Come se il vero piacere stesse nell’attesa che precede un evento, più che nell’evento stesso. O almeno questo è ciò che ho provato io in attesa del mio compleanno. Come aspettando il risultato di un esame importante, quando ci si chiede come sia andato e nel frattempo si immaginano i possibili sviluppi di una buona riuscita, ma altrettanto quelli di un fallimento, e si inizia a pregustare il senso di soddisfazione, compiacimento, ma anche quello di delusione, così che nel momento in cui arrivano i risultati, quelli veri, ci si sente vuoti, come se quello a cui avevamo tanto pensato fosse passato così velocemente e noi ci fossimo stati talmente dentro da non rendercene neanche conto.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avermi dedicato un po' del vostro tempo leggendo e commentando i miei post. Sapere che le persone si interessano a ciò che scrivo è bello. Mi fa sentire meno sola.